I cannoli siciliani con la crema sono una gustosa variante dei tradizionali cannoli siciliani con la ricotta.
Una croccante cialda di pasta fritta che racchiude una delicatissima crema al limone, ripassati, poi, nello zucchero semolato e decorati con cioccolato fondente a scaglie.
Differenza fra i cannoli alla crema e quelli alla ricotta, è, inoltre, la grandezza: più piccoli i primi, più grandi i secondi.
Che sia con la crema o che sia con la ricotta, il cannolo siciliano, racchiude in sé la storia di un popolo e l’amore per la tradizione, per ciò che è genuino, per ciò che ci ancora alle belle e buone usanze di una volta che si ereditano nel tempo con la tenacia e la fermezza di non perdere mai le proprie origini.
INGREDIENTI per 40 cannoli ca. di cm 6 di lato
Per CIALDE
Farina 00 g 150
Margarina una noce
Sale 1 pizzico
Vino bianco secco ml 60
Zucchero 1 cucchiaio raso
Per FARCIA
Buccia di 1 limone
Farina g 45
Latte ml 330
Uova 2 tuorli
Zucchero g 70
Per DECORAZIONE
Cioccolato fondente a scaglie g 50 ca.
Zucchero semolato q.b.
PREPARAZIONE
Preparate prima di tutto le cialde per i cannoli (cliccate qui per vedere come fare e mantenete le stesse dosi per ottenere 40 cannoli ca. di cm 6 di lato).
Preparate anche la crema al limone (cliccate qui per sapere come fare – seguite, però, le dosi di questa ricetta).
IMPORTANTE: poichè la crema deve essere utilizzata fredda, vi conviene prepararla mentre fate riposare la pasta per le cialde dei cannoli, in modo tale che avrà il tempo necessario per raffreddarsi.
Riempite, quindi, i cannoli e passateli nello zucchero semolato.
Decorate, infine, i cannoli da entrambi i lati con le scaglie di cioccolato fondente.
Gustate al momento.
IMPORTANTE: poichè le cialde, con l’umidità della farcia, si ammorbidiscono, non si riempiono molto tempo prima di servirli; riempiteli al massimo un paio di ore prima.