Gulash alla Guinness

Gulash alla Guinness

Il gulash è senza ombra di dubbio il tipico piatto della tradizione gastronomica ungherese. Una ricetta povera che affonda le sue origini nell’antichità e che richiede una lentissima cottura.

Oggi vi proponiamo una ricetta rivisitata preparata con la Guinness, la famosa birra stout (scura e forte) irlandese, che contribuisce ad una maggiore morbidezza e speziatura del piatto. Perchè sì… se c’è speziatura non c’è gulash che tenga. E allora paprika, curry, peperone crusco e pepe in abbondanza per garantire un risultato finale da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI per 4 persone

Aglio 1 spicchio

Birra Guinness ml 330

Carne di manzo (noce, cappello del prete, scamone) gr 800

Carote gr 300

Chiodi di garofano 4-5

Cipolla dorata 1 grande

Curry 1 cucchiaino

Farina gr 25

Olio EVO 6 cucchiai

Passata di pomodoro 1-2 cucchiai

Paprika dolce 1 cucchiaino

Peperone crusco in polvere 2 cucchiaini

Pepe nero q.b.

Prezzemolo una manciata

Sale q.b.

PREPARAZIONE

Prima di tutto eliminate dal pezzo di carne tutte le eventuali cartilagini esterne. Tagliatelo, poi, a fette dello spessore di 3 cm, successivamente in bastoncini ed infine in cubetti.

Ponete, quindi, i cubetti ottenuti in una ciotola e irrorateli con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. In una ciotolina mischiate la farina con la paprika dolce, il peperone crusco in polvere, il curry, il sale, il pepe ed il prezzemolo finemente tritato.

Condite, ora, con il mix ottenuto i cubetti di carne, mescolando molto bene per far sì che ogni pezzetto ne sia interamente ricoperto.

In una padella capiente e antiaderente, dove la carne non risulti sovrapposta, versate i restanti 3 cucchiai di olio e, quando questo sarà caldo, unite la carne e fatela rosolare per bene.

Mondate la cipolla e tritatela, quindi aggiungetela al gulash insieme all’aglio anch’esso tritato, dopo averlo privato dell’anima interna. Fate rosolare per 5 minuti mescolando.

Aggiungete, poi, alla carne la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti. Trasferite, ora, il gulash in una casseruola più contenuta (meno larga e più alta).

Versate in padella anche la Guinness.

Unite, poi, le carote pelate e tagliate a rondelle dello spessore di mezzo cm ed i chiodi di garofano.

Fate cuocere tutto con coperchio lasciando per almeno 2 ore a fuoco bassissimo. Mescolate e controllate di tanto in tanto la cottura.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.