
Il nostro “esperimento sociale” continua con la ricetta dei “Paccheri al profumo di mare” che il nostro amico Marco Enriquez ha condiviso con noi per la rubrica “21 GRAMMI DI BONTÀ“.
Un primo piatto ricco di sapore e semplice da preparare, indicato anche per i meno esperti in cucina. A noi è venuta l’acquolina in bocca già solo a guardarlo!
INGREDIENTI per 4 persone
Aglio 3 spicchi
Misto mare (calamari, cozze, gamberi) gr 600
Olio EVO 6 cucchiai
Paccheri gr 400
Pomodori ciliegino n.20 ca.
Prezzemolo una manciata
PREPARAZIONE
Prima di tutto lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte.
Pulite, poi, i gamberi eliminando l’intestino (il filino nero!).
Mettete anche l’acqua per la pasta a far bollire in modo tale da accorciare i tempi.
In una padella abbastanza grande fate dorare l’aglio in 3 cucchiai di olio a fuoco medio per alcuni minuti.
Unite a questo punto i calamari e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, le cozze, i gamberi ed il prezzemolo sminuzzato e fate cuocere per un altro paio di minuti.
Adesso, togliete dalla padella il condimento preparato e mettetelo da parte, aggiungete nella stessa padella 3 cucchiai di olio, i pomodorini tagliati e fate cuocere a fiamma viva per pochi minuti. Aggiungete, poi, al sugo 1 mestolo di acqua di cottura dei paccheri ed ultimate la cottura per altri 2 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta, scolatela leggermente al dente (un paio di minuti indietro di cottura andranno bene!) e fatela, poi, risottare per un paio di minuti insieme al sugo preparato al quale andrete ad aggiungere il condimento di mare messo da parte.
Infine, impiattate!!! E… buon appetito!!!