Pietracalda Fiano di Avellino Feudi di San Gregorio

Pietracalda Fiano di Avellino Feudi di San Gregorio

Perfetta espressione del territorio campano, e nello specifico delle colline di Sorbo Serpico, Pietracalda è un Fiano in purezza della Denominazione Fiano di Avellino DOCG prodotto dall’Azienda Feudi di San Gregorio.

VITIGNO: vitigno che prospera bene nei terreni di origine vulcanica come in quelli argillosi, il fiano matura verso la fine di settembre; ed è una uva che permette la produzione di vini da bere in gioventù, ma ancor di più, poichè particolarmente zuccherina, di vini destinati all’evoluzione.

TITOLO ALCOLOMETRICO: 13,5°

ANALISI SENSORIALE: si presenta con un colore giallo paglierino; il suo bouquet sprigiona sentori delicatamente fruttati, di frutta a polpa gialla appena raccolta, floreali, di fiori freschi di camomilla, ed una piacevole mineralità. Speziato con sentori di nocciola. Presenta un buon equilibrio fra un gusto Caldo e Morbido ben bilanciato con una altrettanto buona Freschezza e Sapidità. Dotato di buona struttura.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: si abbina a crostacei, pescato, grigliate di mare o di carni bianche.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI PERSONALI: si sposa bene anche con una pizza con mozzarella di bufala campana, pomodoro fresco e basilico.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12° C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.