MasterChef 3 live: 23° e 24° puntata – La finale

MasterChef 3

Ebbene si!!! Questa sera, in diretta su SkyUno HD, sarà proclamato il vincitore della terza edizione di MasterChef.

Come già avevamo annuciato agli albori di questa “nostra nuova avventura culinaria” (cliccate qui), gli ultimi 15 minuti del Talent Show Culinario di SkyUno saranno trasmessi in diretta nella puntata di questa sera per evitare che il nome del nuovo MasterChef potesse trapelare e far calare la suspense.

Tre i concorrenti che questa sera, più agguerriti che mai, si contenderanno il titolo più ambito d’Italia.

Sono, infatti, Almo, Enrica e Federico i tre concorrenti che, puntata dopo puntata, tra Mistery Box del tutto segrete, Invention Test alquanto complicate, Sfide in Esterna alle prese con tradizioni culinarie del tutto differenti dalle proprie, Pressure Test all’ultimo minuto in cui abbiamo assistito a sfide con un ritmo sempre più incalzante e Duello finale decisivo che ha necessariamente visto l’eliminazione di uno dei due sfidanti in gara, sono riusciti a guadagnarsi la finale di MasterChef 3 fra i 20 aspiranti Chef arrivati in prima fila nella cucina di MasterChef.

E cosa ci riserverà quest’ultima puntata? Cosa avranno escogitato i nostri Giudici per mettere alla prova ancora una volta gli aspiranti Chef? La preparazione, per i due finalisti “scampati alle grinfie” dei Giudici, di un menù completo che metta a dura prova la loro Ars Culinaria.

Chi sarà il vincitore??? Almo, Il giocherellone albergatore barese laureato in legge, l’eterna seconda Enrica, agente di commercio fiorentina, o l’avanguardista medico torinese Federico???

Come sempre vi diamo appuntamento a questa sera, dalle ore 21.10 in poi, con il nostro live (in questo articolo) per scoprirlo!!!

MasterChef 3 live: 23° e 24° puntata

Ore 21.15 – Almo, Enrica e Federico i tre concorrenti rimasti in gara. Dietro uno di loro si nasconde il 3° MasterChef d’Italia.

La puntata si apre con “un’intervista”  ai tre concorrenti.

Almo è in lacrime. Con sua moglie hanno avuto momenti difficili e la vittoria di stasera servirebbe anche a far quadrare un po’ i conti…

Enrica, invece, non è mai arrivata in fondo nelle sue cose… per lei questa sarebbe la prima volta.

Federico… “devo assolutamente vincere“.

Ore 21.18 – Si alza la scatola. Al via la Mistery Box… ma… cosa si cela??? Un libro con in copertina il volto di ogni concorrente. Solo il vincitore potrà riempirlo delle proprie ricette. Questa sera i concorrenti potranno preparare il piatto a loro più gradito… nessuna limitazione. La necessità di arrivare in finale è per tutti un grande stimolo.

21.21 – I concorrenti vanno in dispensa… e tornano carichi di ingredienti a loro scelta…

21.25 – La Mistery Box di questa sera dà la possibilità ad ogni concorrente di mostrare la propria ars culinaria…

Almo è alle prese con il polpo… Enrica con un “bellini di mare”, poco gradito a Chef Cracco…

21.27 – Al via gli assaggi… il primo è il piatto di Federico… il suo piatto a detta di Barbieri “lascia una buona bocca“… Cracco, invece, sembra non appoggiare l’idea de Federico. Bastianich si complimenta!

21.30 – Ed ecco il “bellini di Mare” di Enrica. Il suo piatto è “leggero, saporito e condito giusto” (cit. Bastianich).

21.31 – Segue il pugliese Almo. Lui cerca di portar con se dai viaggi varie esperienze anche culinarie per rielaborarle con la sua cucina.

21.32 – I piatti sono tutti molto interessanti, ma i giudici hanno pareri discordanti. Quello di Enrica è stato un azzardo. Il vincitore dell’ ultima Mistery Box di MasterChef è Almo con il suo piatto innovativo.

Ed ecco il piatto vincente…

Per Almo, altro che finale (come pensava!!!), ma un vantaggio guadagnato per l’Invention Test.

21.36 – Ed in cosa consiste l’Invention Test??? Quale sarà il vantaggio??? Tema della prova è “le osterie”. Tre le osterie presenti questa sera con 3 piatti di 3 differenti regioni.

Almo potrà scegliere per sè il preferito, come sempre… ed infatti fa suo il piatto dell’osteria veneziana.

Eccolo qua… sarà questo il piatto che dovrà replicare.

21.42 – Il vincitore della Mistery Box dovrà, ora, assegnare gli altri due piatti agli altri due concorrenti. Cosa succederà???

21.50 – Affida “i tortelli di zucca” a  Federico… e “la trippa risottata” ad Enrica.

I tortelli di zucca…

E la trippa risottata…

I tre concorrenti avranno a disposizione i tre osti per un chiarimento. Ognuno potrà chiedere consigli per una durata di 5 minuti, a staffetta, all’oste titolare del piatto assegnato al concorrente.

21.57 – I concorrenti sono ai fornelli per la preparazione dei loro piatti… Federico è in difficoltà… non è capace di tirare la sfoglia… Almo, invece, sembra essere molto sereno. Quale piatto sarà più fedele alle ricette degli osti???

22.00 – Il tempo a disposizione è terminato… Almo è il primo a far assaggiare il suo piatto… vediamo un po’ cosa ha preparato…

22.01 – Segue il piatto di Enrica. L’uovo è troppo cotto.

22.03 – Ed ecco il piatto di Federico… Ma Barbieri dispensa critiche…

22.05 – Il primo finalista è Almo. Il suo urlo liberatorio lo porta in finale.

22.07 – Il secondo finalista è… Federico. Per una volta Enrica non arriva seconda… ma arriva terza!!! E seppur terza classificata torna  a casa ricca di un’esperienza positiva e carica di ottimismo.

22.15 – Almo e Federico sono in finale. Dovranno preparare,ora, un menù completo.

Oggi vince chi riuscirà a convincere i giudici di quella che è la propria cucina” (cit. Almo).

22.18 – Almo, uomo del sud, è capace di rielaborare  piatti di tradizioni culinarie di altri paesi con il suo amore per la cucina. Il suo è un approccio positivo, d’istinto e raffinato. Per contro Federico, ha un approccio pensato. E la sua “cucina cela una linea di tristezza“.

22.21 – Almo e Federico non cucineranno solo per i Giudici… i tavoli sono tanti… quali saranno gli ospiti di questa sera??? Sono proprio i loro ex compagni di gara…

22.24 – Ma stasera gli ospiti non sono finiti… Nella cucina di MasterChef ecco che fanno il loro ingresso la moglie di Almo, Giovanna, e Marina un’amica di Federico.

22.26 – I due concorrenti in finale hanno a disposizione 2,5 ore per la preparazione dei loro piatti. Ecco la prova decisiva per il titolo di MasterChef. 11 i piatti a testa per ogni portata. In questa loro ultima e decisiva prova hanno avuto però la possibilità di avvalersi dell’aiuto di un secondo fra gli ex concorrenti presenti questa sera. Federico sceglie Eleonora; Almo Enrica.

22.30 – Almo, aiutato da Enrica, sembra gestire molto bene tempo e risorse a disposizione. Federico, invece, non riesce a gestire la situazione; l’aiuto di Eleonora sembra inesistente… diciamo controproducente… ed anche Chef Cracco “la rimprovera”.

22.33 – E nel frattempo Alberto ha trovato la sua 4° paperina… ma nooo… è la bella moglie di Almo con la quale stanno facendo il tifo!!!

22.35 – Ma Federico sta perdendo proprio la calma… non ci siamo!!! Ed il suo linguaggio non è esattamente esemplare!!!

22.39 – Per Almo, invece, va abbastanza bene…

22.39 – Il tempo per la cucina è scaduto. Almo e Federico hanno, adesso, a disposizione 1 ora di tempo per servire i loro clienti.

22.42 – “Federico sta cercando di spingere ma non arriva” (cit. Bastianich)… il suo piatto sembrano “tartarughe nel laghetto“.

22.44 – Ma il suo polpo all’orientale “spacca“. Grande successo.

22.47 – E di Almo??? Cosa vi diciamo??? Giovanna, sua moglie, promuove a pieni voti primo e secondo; il dessert medio, al di sotto delle sue aspettative.

22.49 – Ed ecco i risultati :1-0 sul primo per Almo. Secondo ottimo per entrambi. Sul dessert vince Federico: quello di Almo non era all’altezza del suo menù. Chi vincerà???

22.53 – Il dado è tratto. Ma cosa succede??? Ecco la tanto attesa proclamazione del vincitore in diretta. Fra pochissimo scopriremo chi si aggiudicherà il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette (Rizzoli). Non ci resta che attendere alcuni minuti.

23.00 – Per Almo le palpitazioni sono a mille…

… in diretta dai magazzini di Milano la proclamazione del vincitore di MasterChef 3 Italia. Fanno, ora, ingresso i Giudici Bastianich, Cracco e Barbieri.

La busta ha il sigillo del notaio. Due i nomi… uno solo il vincitore. Ed aspettando che i finalisti arrivino, sfilano gli ex concorrenti di questa 3 edizione di MasterChef.

23.05 – Ed ecco di nuovo Rachida… Nessuno le toglie la parola!!! Scherza simpaticamente con Bastianich.

23.09 –  Scorre adesso un bel riassunto dell’esperienza vissuta a MasterChef da tutti i concorrenti. Fra lacrime e sorrisi, 18 i concorrenti che hanno indossato il temuto grembiule nero per uscire poi, definitivamente, dalla cucina di MasterChef.

23.15 – “Piatto dopo piatto, sfida dopo sfida hanno dimostrato di essere i due migliori aspiranti chef d’Italia“… Almo e Federico fanno ingresso in studio.

23.20 – Vince la 3° edizione di MasterChef Italia… FEDERICO.

Ha trionfato la Ragione sull’Istinto??? Sta di fatto che il medico torinese, per una volta, ha dato spazio ai suoi sogni, desiderando caparbiamente, forse con un po’ di superbia, di arrivare in finale e conquistare il titolo di miglior MasterChef d’Italia. E ci è riuscito!!!

Potrà, ora, anche, lui, avere qualcosa di cui essere fiero e sorridere soddisfatto del traguardo raggiunto e della nuova strada professionale che gli si apre davanti.

Termina così l’ultima puntata di MasterChef 3.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.