MasterChef 3 live: 17° e 18° puntata – In Marocco con Chef Moha

MasterChef 3 – Puntata 13 Febbraio 2014 – Marocco – Chef Moha

8 i concorrenti ancora in gara (cliccate qui per maggiori informazioni sulla scorsa puntata).

Di loro, ormai, conosciamo perfettamente nomi e abilità in cucina. E conosciamo, persino, il tallone di Achille di ogni singolo concorrente che, forse, per alcuni è stato proprio la chiave di volta per farsi strada, puntata dopo puntata, nel talent show culinario più amato d’Italia e non solo.

Il ritmo è sempre più incalzante e gli Chef sempre più esigenti. E se nelle scorse puntate abbiamo assistito ad un Invention Test che consisteva nella replica (o meno!) della ricetta dello Chef-Giudice d’eccezione ospite a MasterChef, questa sera i concorrenti “giocano in casa” (prova, forse, ancor più difficile!), poichè dovranno cimentarsi nella preparazione di un piatto molto caro a Chef Barbieri. E come sempre, il grande vantaggio sarà di colui il quale vincerà la prova della Mistery Box: la preparazione di un piatto che vedrà protagonista come ingrediente segreto lo zafferano.

E della sfida in esterna cosa vi raccontiamo??? Marocco, cucina Maghrebina e Chef Moha. Questo ci è dato sapere. Sarà stata fortunata Rachida a cimentarsi nel suo “terreno di battaglia”???

Come sempre, il temuto grembiule nero sarà la motivazione di ogni singolo concorrente a sfidare se stesso prima degli altri nell’esterna che si svolgerà oltre “i confini di casa nostra”, a Marrakech, al cospetto del viceconsole italiano e dei suoi ospiti.

E allora non ci resta che sintonizzarci sul Canale 108 di Sky questa sera, 13 Febbrario, e, come sempre, per gli amanti del web sul nostro live (in questo articolo!) dalle ore 21.10 in poi.

Noi ci saremo, vi aspettiamo.

MasterChef 3 live: 17° e 18° puntata

21.10 – Best of della scorsa puntata che ha visto ancora due concorrenti fermare la propria corsa verso Masterchef d’Italia. Beatrice, dopo il suo ripescaggio, è costretta ad abbandonare nuovamente il talent show culinario. Anche per Emma il sogno finisce qui.

21.13 – Chef Barbieri apre le danze di questa nuova puntata. E agli 8 concorrenti ancora in gara spetta un gioco alla “Matriosca”… e scatola dopo scatola ognuno di loro si domanda quale ingrediente tanto piccolo e prezioso possa essere oggetto della Mistery Box di oggi.

E l’ingrediente segreto è… lo zafferano!!!

21.19 – Un ingrediente che si presta ad un moltitudine di ricette deve assolutamente essere nobilitato.

Bandito il risotto!!! Ma cosa prepareranno i concorrenti per stupire i giudici??? Come sempre il vincitore si guadagnerà il vantaggio nell’Invention Test.

21.23 – Tante le idee e tanti gli ingredienti… talmente tanta la voglia di far bene e di conquistare il verdetto finale vincente, da spingersi ad osare e provare… Il tempo sta per volgere al termine… vediamo un po’  se i concorrenti riusciranno a preparare piatti buoni e belli. Chissà!!!

21.25 – I concorrenti ormai hanno imparato ad impiattare da ristorante… ma quali saranno i migliori???

Eccoli qua: Almo è il primo.

21.27 – Ed il secondo è… Federico. “Piatto leggero ed etereo“.

21.28 – Ed il terzo piatto migliore è quello di Eleonora, “Bellissima idea“.

21.31 – … ed il piatto migliore risulta proprio quella del Dottore. Federico fa centro. Ma scopriamo quali vantaggi avrà…

21.34 – Scopriamo prima di tutto l’Invention Test di oggi. Un piatto carissimo a Chef Barbieri: “Lo Scrigno di venere”.

21.36 – I concorrenti dovranno cimentarsi nella preparazione di questo piatto tipico emiliano, “lo scrigno di venere”. Novità eclatante è l’impostazione della sfida. I concorrenti, infatti, dovranno sfidarsi a squadre ed il vantaggio guadagnato da Federico è stato proprio la possibilità di scegliere il suo compagno di squadra.

21.44 – Ed ecco la scelta di Federico: Eleonora.

2° squadra: Almo-Salvatore; 3° squadra: Michele- Alberto; 4° squadra: Enrica-Rachida.

Ecco le formazioni. Federico avrà giocato di astuzia ???

21.46 – Ma prima della prova, ecco la lezione, come da prassi, per la preparazione del piatto perfetto. E Chef Barbieri spiega la giusta preparazione dello “Scrigno di Venere”, uno scrigno di pasta brisè che racchiude i classici tortellini alla bolognese.

21.47 – La prova ha inizio ma “il peperoncino” sta nella prova a staffetta delle squadre: i concorrenti, infatti, seppur in squadra, dovranno alternarsi nella preparazione di questo piatto ad ogni “comando” dei giudici.

21.52 – Ai concorrenti spetta quindi, la preparazione della pasta brisè, della pasta per i tortellini (ed i tortellini stessi), ragù e besciamella.

21.55 – Iniziano gli assaggi e per Federico ed Eleonora sembra tempo di vittoria. Ed anche per Enrica e Rachida, pur avendo distrutto materialmente il loro piatto, il gusto è quello esatto.

Ed ecco il disastro di Rachida!!!

22.00 – Segue, poi, il piatto di “Gianni e Pinotto”: Almo e Salvatore fanno centro.

Infine Alberto e Michele presentano il loro scrigno.

22:03 – I migliori in “campo” sono proprio Gianni e Pinotto… ma la partita peggiore è stata giocata da Michele ed Alberto…

22:06 – Nessuno di loro è fuori… la sfida continua per tutti. Michele e Alberto, però, seppur salvati in extremis, saltano l’esterna e volano verso il Pressure Test indossando il grembiule nero.

22.12 – I 6 concorrenti sono ora in Marocco, nel cuore della città di Marrakech…

E Rachida ringrazia i Giudici per questa grande emozione.

22.14 – Salvatore ed Almo, i vincitori dell’Invention Test devono ora scegliere i partecipanti per le proprie squadre. Chi vincerà? La squadra blu con Rachida, capitanata da Salvatore, oppure la squadra rossa capitanata da Almo? E per la nostra Rachida sarà un onore o un onere partecipare a questa esterna marocchina???

22.20 – Ma i concorrenti prima della sfida ricevono i consigli dello Chef Moha; devono rivelarsi, inoltre, abili nel contrattare il prezzo della spesa al Mercato della Medina.

22.26 – Protagonista indiscussa (per quanto la sua cucina sia molto discussa dai giudici!!!) è Rachida. I concorrenti sono alle prese con ricette un po’ inconsuete, seppur la squadra blu sia avvantaggiata dall’aver in squadra la marocchina Rachida. Ma sarà davvero il jolly della squadra blu, oppure, nel tentativo di strafare per far una bella figura, peccherà???

22.30 – Il tempo volge quasi al termine e per la cena indetta dal viceconsole italiano è quasi ora.

22.33 – Il viceconsole e gli ospiti stanno assaggiando i piatti preparati dalle squadre, malgrado la squadra blu (quella con Rachida) abbia difficoltà nel far uscire in tempo i singoli piatti proprio a causa dell’accentratrice concorrente marocchina che non lascia spazio agli altri concorrenti della sua squadra… ed anche i giudici iniziano a dare in escandescenza con lei per la sua arroganza, padrona assoluta della scena … e della sfida.

22.43 – E quale sarà la squadra vincente??? I blu hanno rispettato la tradizione culinaria marocchina, i rossi hanno saputo intelligentemente rielaborare questo tipo di cucina.

22.45 – Ed ecco che vince la squadra blu… ed alla squadra rossa spettano i grembiuli neri.

22.47 – 5 i concorrenti che si dovranno sfidare al Pressure Test: i concorrenti della squadra perdente della sfida in esterna, Federico, Almo ed Enrica, e Alberto e Michele giunti al Pressure a causa del loro Scrigno di Venere mal riuscito.

22.49 – Ops.. ma cosa succede??? I concorrenti che si dovranno sfidare al Pressure saranno 4… e chi di loro non parteciperà???

22.50 – Alberto e Michele dovranno sfidarsi nella preparazione del filetto al pepe verde utilizzando la lampada per il flambè. La cottura dovrà essere media. Chi di loro perderà, sarà eliminato da MasterChef; chi si salverà dovrà rimettersi in gioco nel Pressur Test finale.

22.53 – E quale dei due piatti sarà il peggiore???

22.57 – Entrambi hanno commessi errori… ma è Michele ad abbandonare MasterChef.

22.59 – Al via il Pressure Test finale che vede scontrarsi Almo, Alberto, Enrica e Federico. Devono preparare un piatto di spaghetti ai ricci. 15 i minuti a disposizione.

23.03 – Alberto ha deposto le armi!!! Il suo atteggiamento di disfatta iniziale ha lasciato tutti un po’ di stucco… sconfitto in partenza… Come se avesse deciso di non lottare fino all’ultimo, proprio lui che sin dall’inizio della sua partecipazione a MasterChef ha dimostrato Serenità, Tenacia e Saggezza. Lui che non ha mollato mai la presa…

… non avrà ritenuto giusta l’eliminazione di Michele nel duello che li ha visti uno contro l’altro ed avrà deciso di auto-eliminarsi???

Questo non lo sapremo mai, perchè, Alberto, presenta il suo piatto di spaghetti con i ricci in padella… motivo per il quale abbandona MasterChef.

23.09 – La sua uscita dignitosa testimonia la bella persona che ha sempre dimostrato di essere. Raggiunge le sue paperine.

23.10 – Termina la 17° e 18° puntata di MasterChef 3 con l’eliminazione di Michele ed Alberto.

I concorrenti restano in 6.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.