Tubetti con le cozze

I tubetti con le cozze sono un must della tradizione tarantina.

La particolarità sta proprio nel fatto che si prepara un sughetto leggero e poi si ultima la cottura della pasta (rigorosamente tubetti) nel sughetto preparato, ottenendo, quindi, una pasta particolarmente profumata.

A differenza della pasta con le cozze in bianco, i tubetti con le cozze risultano più leggeri e delicati ma ricchi di gusto, tanto da tentarvi a fare una bella zuppettina con il pane nel sughetto preparato!!! (FATELO!!!)

INGREDIENTI per 4 persone

Aglio 5 spicchi grossi

Cozze (intere) g 800 (kg 1 max)

Olio extravergine di oliva 6

Pepe abbondante

Polpa di pomodoro g 300

Prezzemolo tritato 1-2 cucchiai

Tubetti (rigati) g 300

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulite le cozze (cliccate qui per vedere come fare).

In una padella, fate, quindi, dorare l’aglio insieme a 3 cucchiai di olio (2 minuti circa).

Aggiungete, ora, le cozze, pulite e sciacquate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato ed il pepe; fate insaporire a fuoco medio-basso per 1-2 minuti (le cozze inizieranno già a schiudersi e rilasceranno la loro acqua che renderà il sughetto di cozze una vera squisitezza; si sentirà il profumo di mare!!!).

Aggiungete, adesso,la polpa di pomodoro, ed il restante olio e fate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti con un coperchio.

Nel frattempo lessate la pasta a poco più di mezza cottura.

Cotta la pasta, unitela al sugo di cozze, aggiungete 5 mestoli di acqua di cottura, il restante prezzemolo, un pizzico di sale e poco pepe ancora e fate cuocere per alcuni minuti a fuoco medio.

IMPORTANTE: la pasta deve rimanere brodosa!!!

Mentre i tubetti ultimano la loro cottura, togliete metà delle cozze dal loro guscio (buttate il guscio e lasciate il frutto nel sughetto!).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.