Melanzane alla siciliana

Antipasto tipico della tradizione siciliana, questo piatto è, sin dai tempi antichi, un must sulle tavole di questa regione.

E’ una ricetta che cela dietro una semplicissima preparazione i valori di una terra, quale la Sicilia, che, anche con pochissimi ingredienti porta in tavola un delizioso piatto, dai mille odori e dai mille sapori genuini ed autentici.

Melanzane, cacioricotta, basilico e salsa al pomodoro; non potrete sbagliare nel risultato!!! Unica raccomandazione è che le melanzane siano prive di semi, motivo per il quale questo piatto è tipico del periodo estivo.

INGREDIENTI per 4 persone

Basilico abbondante

Cacioricotta 3/4 cucchiai

Cipolla q.b.

Melanzane 4 piccole

Olio extravergine di oliva 1 cucchiaino ( + quello necessario per friggere le melanzane)

Passata di pomodoro ml 100

PREPARAZIONE 

Preparate prima di tutto la salsa al pomodoro.

Fate dorare poca cipolla tagliata a spicchi in un cucchiaino di olio; aggiungete, quindi, la passata al pomodoro ed un paio di foglioline di basilico; salate e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti.

Lavate e mondate, ora, le melanzane.

Tagliatele, quindi, a fettine sottilissime per il verso lungo.

Friggete in abbondante olio extravergine di oliva bollente facendole ben dorare (giratele a metà cottura).

Una volta cotte, mettete le melanzane direttamente nel piatto nel quale le servirete senza farle asciugare su carta da cucina.

Condite ogni strato di melanzane con mezzo cucchiaio di cacioricotta, mezzo cucchiaio di salsa al pomodoro, e foglioline di basilico.

Sono ottime da gustare appena preparate oppure anche fredde.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.