Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2018 al MArTA di Taranto

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio 2018 al MArTA di Taranto

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2018 al MArTA di Taranto

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2018 al MArTA di Taranto

Il 20 e 21 aprile si terranno le “Giornate Nazionali della Culturale dell’vino e dell’olio 2018”, che per questa edizione vedono quale speciale location il MArTA. La kermesse culturale, nata dal protocollo d’intesa tra AIS Associazione Italiana Sommelier, MiBACT, MIUR e MIPAAF per l’edizione di quest’anno si focalizzerà sul nesso che intercorre tra cultura, formazione ed agricoltura: il vino e l’olio sono, infatti, senza dubbio i veicoli che assieme all’arte e alla cultura promuovono l’Italia nel mondo e che rappresentano il passato, il presente ed il futuro dell’economia nazionale.

Un programma quanto mai ricco quello delle “Giornate Nazionali della Cultura del vino e dell’olio” di quest’anno: nella due giorni si susseguiranno una serie di conferenze, banchi di degustazione e laboratori per diversi tipi di pubblico.

Si parte il 20 aprile, con visite guidate e laboratori didattici presso il MArTA sul tema “L’olio e il vino nella Taranto antica, tra cosmesi e arte culinaria”, secondo un programma che è stato concordato con gli istituti scolastici individuati dal MIUR. Durante la giornata vi saranno inoltre delle degustazioni di olio extravergine di oliva.

Il 21 aprile invece è rivolto a tutti e, in virtù del protocollo siglato con il MiBACT, l’ingresso al MArTA sarà completamente gratuito, sia per la partecipazione alle attività che per la visita alle collezioni permanenti.

Durante la mattina vi sarà alle ore 10,30 la conferenza dell’ICQRF di Lecce, sui controlli nel settore agroalimentare; alle ore 11,00 l’intervento del prof. Girolamo Fiorentino dell’Università degli studi del Salento sul tema “Archeologia della vite e dell’olio”. Alle 12,00 sarà la volta della signora Silvana Giuliano, della delegazione AIS di Taranto, con un intervento sull’enologia ed in particolare sui vini della Magna Grecia. Conclude la mattinata l’aperitivo offerto dall’AIS a tutti i visitatori.

Nel pomeriggio vi sarà un’altra conferenza: alle ore 16,30 inizierà i lavori la prof.ssa Grazia Semeraro dell’Università degli Studi del Salento con un intervento dal titolo “L’archeologia del vino: nuove scoperte nel Salento arcaico”; a seguire il dott. Baldassarre con una panoramica sull’olio extravergine di oliva. Introduce e coordina i lavori la Direttrice del MArTA dott.ssa Eva Degl’Innocenti. Al termine, alle ore 18,00 vi sarà un nuovo momento di degustazione, con un aperitivo offerto dall’AIS.

Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 inoltre saranno allestiti all’interno del Chiostro del MArTA degli stand con alcune delle più prestigiose aziende produttrici di vino e di olio EVO del territorio, ove i visitatori potranno degustare gratuitamente i prodotti e attivare un confronto sugli orizzonti del settore.

Per l’intera giornata del 21 aprile, inoltre, il Concessionario Nova Apulia organizzerà delle visite guidate sul tema “Il vino e l’olio nella Taranto Greca e Romana” ai seguenti orari: il mattino alle ore 10,00 e alle ore 13,00 e il pomeriggio alle ore 17,00 e alle ore 18,00 alla tariffa promozionale di € 4,00 a persona.

PER INFORMAZIONI T. +39 099 4532112

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia al seguente link:

http://www.sommelierpuglia.it/2018/04/18/sabato-21-aprile-giornata-nazionale-dellolio-del-vino-al-marta-taranto/

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.