Dolce Puglia, la rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali, vola a Gioia del Colle

Dolce Puglia 2017

Dolce Puglia, la rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali, vola a Gioia del Colle

L’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia, da sempre impegnata in una costante e crescente promozione del territorio e delle eccellenze che la contraddistinguono, realizzerà sabato 16 dicembre 2017, presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, l’Evento “Dolce Puglia”, il format, giunto alla sua XI Edizione, ideato dal Delegato Murgia Vincenzo Carrasso.

 L’iniziativa prende il via il 29 gennaio 2006, con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino dolce pugliese, un campo enologico di nicchia ma che, negli anni, da antiche storie di tradizioni popolari e di vignaioli ostinati e fedeli, ha saputo farsi strada, grazie, anche, all’intenso lavoro di Delegazione, fino al raggiungimento di riconoscimenti internazionali.

La Mission è quella di puntare all’innalzamento della qualità del prodotto, e mirare alla valorizzazione del Made in Puglia, una Terra ricca di risorse storiche, culturali, architettoniche, paesaggistiche, enograstronomiche,… umane. Uomini che con professionalità e passione per la calda Terra di Puglia hanno intrapreso un lungo cammino che porterà inequivocabilmente ad una rinascita e ad una rivincita meritata a pieni voti.

“Dolce Puglia” si presenta, quindi, come ottima vetrina sul fronte qualità/innovazione per una maggiore competitività sul mercato.

La rassegna avrà inizio alle ore 16.30 e vedrà lo svolgimento di un seminario introduttivo sull’Aleatico, tema di questa edizione, durante il quale interverranno numerose autorità e professionisti del settore.

Seguirà la premiazione dei vincitori della V edizione “Guida Dolce Puglia”,  con l’assegnazione di un trofeo realizzato artigianalmente in ceramica (di fattura pugliese) per i Vini che si distingueranno in ogni categoria produttiva.

Contestualmente si assegnerà il premio per il “Concorso Pasticceri”, la I edizione del contest in cui il vino da dessert sarà protagonista di creazioni dolci e salate.

Alle ore 19.30 si apriranno le degustazioni wine&food con una selezione di oltre 70 preziose “dolci” etichette pugliesi, veri e propri nettari degli dei, ed un abbinamento food con gli straordinari prodotti della nostra Puglia gastronomica, dai dolci della tradizione, la pasticceria di mandorla, i mieli, ai formaggi della tradizione casearia pugliese ed ai formaggi stagionati.

Un ampio respiro, quindi, alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomico del comparto dolciario della nostra terra e di un territorio a volte ostico ma estremamente interessato alla nostra realtà in continua espansione in un contesto di convivialità e festa con cui vi augureremo un Buon Natale: questo sarà Dolce Puglia 2017.

Per maggiori info contattate AIS Murgia:

M. aismurgia@gmail.com

Dolce Puglia 2017 1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.