Fonduta di Camembert Président al profumo di limone e salsa di pere e menta

Fonduta di Camembert Président al profumo di limone con salsa di pere e menta

Fonduta di Camembert Président al profumo di limone con salsa di pere e menta

La Fonduta di Camembert President al profumo di limone e salsa di pere e menta è un primo piatto davvero gradevole e delicato, ricco di gusto ma al tempo stesso fresco per la presenza della buccia di limone e della salsa di pere e menta. Un piatto, quindi, da servire assolutamente caldo ma che risulta ideale da gustare anche in questo periodo dell’anno.

Protagonista incontrastato di questa profumatissima Fonduta è il CAMEMBERT PRESIDENT, famosissimo formaggio francese dal sapore deciso ed aromatico, con un retrogusto leggermente amaro, che si presta perfettamente al connubio con limone e pere, creando una bella armonia tutta da provare; in un gioco di contrasti di sapori e consistenze (soprattutto se accompagnata da crostini conditi con olio aromatizzato al tartufo), la Fonduta si presenta al palato con un accostamento dolce-salato impeccabile.

Un piatto in grado di stupire in soli 15 minuti di preparazione!!!

INGREDIENTI per 4 persone

CAMEMBERT PRESIDENT gr 600

Limone non trattato (Buccia) 1

Menta 4 rametti (+ 4 per decorare)

Panna fresca ml 250

Pere Williams 2

Zucchero di canna gr 15 ca.

PREPARAZIONE

Versate la panna in un pentolino e fatela riscaldare a fiamma bassissima.

Nel frattempo lavate le pere. Una tagliatela a dadini; l’altra a spicchi di spessore di cm 0,5 ca. (vi serviranno 12 spicchi). Con un frullatore ad immersione riducete, quindi, la pera a dadini (NON privata della buccia) in salsa aggiungendo  le foglie di menta ed un filo di acqua. Mettete la salsa da parte. Sistemate, poi, gli spicchi di pera su un tegame foderato con carta da forno, cospargeteli di zucchero di canna e fate cuocere a grill per 5 minuti in forno preriscaldato alla massima temperatura, fino a far leggermente caramellare.

Una volta che la panna sarà sufficientemente calda, aggiungete il CAMEMBERT PRESIDENT tagliato grossolanamente, dopo aver eliminato la crosta fiorita, e girate (con un cucchiaio di legno) fino a farlo ben sciogliere.

Potete quindi impiattare. Versate la fonduta in piatti fondi da portata, profumate con la buccia di limone grattugiata ed aggiungete alcune gocce della salsa di pere e menta preparata. Decorate quindi ogni piatto con 3 spicchi di pera caramellata (ottimi da gustare insieme alla fonduta) ed alcune foglie di menta (se preferite, potete utilizzare anche i germogli).

Servite la Fonduta di Camembert Président al profumo di limone e salsa di pere e menta con crostini di baguette tostata conditi con olio aromatizzato al tartufo.

CONSIGLIO

Per i crostini fate così: tagliate la baguette a fettine di medio spessore, condite con l’olio aromatizzato al tartufo ed infornate a grill per 5 minuti in forno preriscaldato alla massima temperatura.

ABBINAMENTO

In un abbinamento dettato dal Territorio, un buon calice di bollicine di Champagne o, con un prezzo più contenuto, di Crémant d’Alsace, renderà ancora più gradevole l’assaggio della Fonduta. Nel caso in cui preferiate un vino fermo, attenendoci sempre ad un abbinamento legato al territorio francese, un profumatissimo Chardonnay di Bourgogne sarà il vino indicato per questo piatto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.