Pinot Bianco Valle Isarco Eisacktaler Kellerei

Pinot Bianco Valle Isarco Eisacktaler Kellerei

Pinot Bianco Valle Isarco Eisacktaler Kellerei

Pinot Bianco Valle Isarco Eisacktaler Kellerei

Per le particolari esigenze climatiche e di esposizione, il Pinot Bianco cresce solo nelle zone più calde della bassa Valle Isarco. Sui soleggiati terreni collinari (450-650 m), ricchi di porfido (roccia vulcanica effusiva), matura un vino bianco dal tipico bouquet dei vini borgognani e dal carattere deciso. Pinot bianco in purezza della denominazione Valle Isarco (Alto Adige) DOC prodotto dall’Azienda Eisacktaler Kellerei.

VITIGNO: vitigno nobile che deriva dalla mutazione del pinot nero, cresce bene in molte regioni settentrionali, in quanto predilige climi un po’ freschi, come in Alto Adige (dove è chiamato weissburgunder, come in Germania ed in Austria), nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli. I grappoli sono compatti ed hanno acini piccoli e maturano verso la metà di agosto. Vinificato in purezza, esprime, tuttavia, la sua raffinata eleganza in numerosi uvaggi ed in particolar modo nelle cuvèe di spumanti metodo Classico.

TITOLO ALCOLOMETRICO: 13.5%

ANALISI SENSORIALE: si presenta con un vivace colore verdolino; il suo bouquet sprigiona fragranti sentori floreali, di fiori freschi fra i quali risaltano il gelsomino ed i  fiori bianchi selvatici e fruttati, di frutta acerba a polpa bianca; una accentuata mineralità fa si che questo vino risponda perfettamente ai canoni di tipicità del territorio. Al gusto si presenta caldo ed assolutamente ben bilanciato da un’ottima freschezza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: si abbina con aperitivi,  antipasti, primi piatti, pesce cotto a vapore o al forno, piatti a base di uova, funghi, asparagi

ABBINAMENTI GASTRONOMICI PERSONALI: in un connubio perfetto fra due realtà geograficamente opposte, il Pinot Bianco Valle Isarco Eisacktaler Kellerei si sposa perfettamente con una burrata pugliese.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°- 10°

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.