Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry Val d’Oca

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry Val d’Oca

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry Val d’Oca

Spumante ottenuto in purezza varietale da uve glera vendemmiate a mano in assoluto rispetto dell’annata di produzione (il termine millesimato indica che il prodotto è stato ottenuto attraverso la lavorazione, almeno dell’85%, di uve della stessa annata) prodotto dall’Azienda Val d’Oca. Presenta un residuo zucchero pari a 16 g/l.

VITIGNO: la glera, nota come prosecco, è un vitigno che matura nella prima quindicina di ottobre, quando riesce a trasmettere una piacevolissima freschezza ed un lieve residuo zuccherino che, nello Spumante Extra Dry, ne incremente la sottile morbidezza. E’ un vitigno tradizionale della Marca Trevigiana dove domina incontrastato e dove, grazie alle forti escusioni termiche, ai suoli profondi e alle basse risorse idritiche, trova, nei filari esposti a sud, la sua migliore espressione nella denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. E’ un vitigno utilizzato in spumanti elaborati con il metodo charmat (rifermentazione in autoclave).

TITOLO ALCOLOMETRICO: 11°

ANALISI SENSORIALE: si presenta trasparente con riflessi verdolini e con un perlage che apporta eleganza al bicchiere. Il suo intenso bouquet sprigiona sentori fruttati, di mela verde e agrumi, e floreali, di fiori bianchi e glicine. Al gusto le note acide si uniscono alla morbidezza e ad una corretta sapidità. Presenta una buona persistenza fruttata. Una semplice armonia lascia in bocca una piacevole sensazione.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: ideale da degustare insieme ad un aperitivo di biscotti salati e focacce, è, inoltre, indicato per accompagnare primi piatti a base di verdura, pesce alla griglia o arrosti di carne bianca.

ABBINAMENTO PERSONALE: è gradevole servito insieme ad un primo piatto di ravioli con ricotta di mucca e tartare di melanzane.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°- 8°

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.